/ Comunicati stampa » 2007 » Marzo » Consiglio Provinciale: Approvato un ordine del giorno sui collegamenti con le isole Pelagie

Consiglio Provinciale: Approvato un ordine del giorno sui collegamenti con le isole Pelagie

Agrigento 10 Marzo 07
Il Consiglio Provinciale ha approvato un ordine del giorno sulla situazione dei trasporti con le isole di Lampedusa e Linosa.  Due i punti fondamentali contenuti in un ordine del giorno approvato dal Consiglio Provinciale straordinario, al termine di un apposito Consiglio sulla situazione dei trasporti con le isole di Lampedusa e Linosa a cui hanno partecipato il Sindaco di Lampedusa Bruno Siragusa e il delegato Sindaco per Linosa Carmelo Ardizzone.
Il primo riguarda la costituzione di un tavolo tecnico composto dal Presidente del Consiglio Provinciale Pietro Luparello, dal Presidente della Provincia Vincenzo Fontana e dal Sindaco di Lampedusa e Linosa Bruno Siragusa per verificare i reali interventi fatti per migliorare la situazione dei trasporti da e per le Isole Pelagie.
Il secondo punto riguarda la convocazione di una conferenza di servizi a cui partecipino il Governatore della Sicilia Salvatore Cuffaro, i Ministri dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa, quello dei Trasporti Alessandro Bianchi e quello per le Infrastrutture Antonio Di Pietro oltre al Sindaco di Lampedusa e Linosa, al Presidente della Provincia.
La discussione è stata aperta dall'intervento del Presidente del Consiglio Provinciale Piero Luparello che ha posto in evidenza la scarsezza di mezzi navali adeguati per i collegamenti con le isole Pelagie e Porto Empedocle che pur essendo una fonte di ricchezza per tutta la Sicilia sono state relegate in una situazione di marginalità socio-economica.
A seguire è intervenuto il Consiglieri Falzone il quali ha evidenziato la inefficienza dei trasporti marittimi e la necessità di potenziare le strutture aeroportuali. Falzone lamenta anche una drammatica situazione idrica da risolvere in loco anziché con l'utilizzo di navi cisterna.
Il Sindaco di Lampedusa Bruno Siragusa ha ringraziato il Presidente Luparello per l'opportunità di affrontare i problemi del trasporto marittimo per le Isole Pelagie, soprattutto per Linosa che con il maltempo si trova costantemente isolata mentre Lampedusa possiede un aeroporto che gli consente una maggiore raggiungibilità anche in caso di condizioni meteo avverse.
Per Siragusa con le tratte sociali si è in parte risolto il problema del trasporto aereo. Esiste poi una pressante emergenza clandestini che condiziona anche la situazione dei trasporti.
Il delegato sindaco per Linosa Ardizzone si è lamentato per il muro di gomma del governo nazionale stigmatizzando i diversi comportamenti per gli immigrati rispetto agli abitanti di Linosa.
Altri interventi sono stati fatti dai Consiglieri Montalbano, Amato, Castiglione, Giracello, Tuttolomondo, Butera, Pitruzzella, Bruno e Di Paola che con diverse argomentazioni hanno posto la necessità di arrivare al più presto al miglioramento del sistema dei trasporti per le isole Pelagie.
Per l'Assessore al Bilancio Felice Plicato è imbarazzante parlare delle Pelagie perchè in questi anni non si è riusciti a supportare validamente le esigenze dei cittadini delle due isole. Plicato ha però garantito il suo impegno a potenziare, all'interno del bilancio provinciale e delle proprie competenze, gli interventi possibili.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO