Agrigento, 4 maggio 2007
E' stata presentata questa mattina nell'aula consiliare della Provincia Regionale di Agrigento l'ottava edizione della manifestazione "Per non dimenticare 2007 Basket", in programma il prossimo 26 maggio. Due gli appuntamenti previsti: al mattino alle ore 10.00, nell'auditorium dell'istituto professionale "Nicolò Gallo" (Contrada Calcarelle, Agrigento), l'incontro dibattito tra gli studenti delle scuole della provincia e i magistrati di Palermo sul tema "La cultura della legalità", che sarà supportato anche da un video sulle stragi mafiose del '92. Nel pomeriggio invece alle ore 18.30, al palazzetto dello sport "Pippo Nicosia" di Agrigento, l'incontro tra la nazionale basket Magistrati e quella degli Artisti. E' stato il procuratore aggiunto del tribunale di Palermo Sergio Lari ad illustrare i dettagli della manifestazione. "Agrigento" ha detto Lari "è stata una scelta non casuale, perché è proprio questa provincia lo zoccolo duro di una mafia spesso invisibile e per questo più difficile da sradicare. Accanto alle vittime delle stragi mafiose dei primi anni '90, dalle modalità così clamorose e per questo più fortemente impresse nella memoria collettiva, vanno collocati tutti coloro che sono morti sacrificandosi per lo Stato e per la Legalità. Falcone, Borsellino, Saetta, Livatino e tutti gli altri servitori dello Stato periti per mano mafiosa, insieme alle numerose vittime innocenti della criminalità, sono il ricordo e al tempo stesso il segnale di uno Stato che ha saputo reagire con fermezza".
Il dottor Lari è anche presidente della Associazione Nazionale Basket Magistrati, e si è soffermato sulla partita del 26 maggio con la Nazionale Artisti. Un appuntamento patrocinato da Provincia Regionale di Agrigento, Comune di Agrigento, CONI, Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, dal top sponsor Banca Nuova, presente con il responsabile direzione comunicazione, studi e marketing dr. Antonio Piraino, e dallo sponsor principale Nissan Italia, intervenuta con l'ing. Rosario Argento e i titolari della RN Motors di Agrigento dr. Salvaggio e Tropia. Sono intervenuti, oltre al dr. Lari, il presidente della Provincia Regionale dr. Vincenzo Fontana, il presidente del CONI di Agrigento geom. Calogero Lo Presti, il vicesindaco di Agrigento dott.ssa Maria Pia Vita, la dott.ssa Stefania Ierna dell'Ufficio Scolastico Provinciale, il segretario della nazionale basket magistrati dr. Mario Conte e il procuratore di Agrigento dr. Ignazio De Francisci.
Alla conferenza stampa è intervenuto in rappresentanza della Nazionale Artisti uno dei più forti giocatori di basket italiani di tutti i tempi: Antonello Riva, attuale recordman di punti realizzati nel massimo campionato italiano, bandiera di club come Cantù, Milano e Gorizia, nonché vincitore della medaglia d'oro agli europei dell'83 e dell'argento nel '91 con la nazionale italiana. La presenza di Riva ha dato ulteriore tono alla conferenza, nella quale è stato specificato che l'incasso sarà devoluto in beneficenza alla mensa della solidarietà della comunità "Porte Aperte".