Agrigento, 21 gennaio 2008
In merito alla chiusura di un tratto della SS 640, con conseguente deviazione del traffico sulle strade provinciali, il Presidente della Provincia dr. Vincenzo Fontana ha inviato una lettera ai vertici dell'ANAS, evidenziando i gravi disagi per gli automobilisti che da Agrigento devono recarsi a Caltanissetta e viceversa, e sollecitando un diretto intervento per diminuire i tempi della manutenzione straordinaria. Fontana si è detto anche disponbile a collaborare con l'Anas per trovare una rapida soluzione al problema.
Ecco il testo completo della lettera inviata al Presidente dell'ANAS Dott. Pietro Ciucci
Egr. Dott. Pietro Ciucci
ANAS SpA - ROMA
Oggetto: interruzione SS 640
Sottopongo alla sua cortese attenzione le conseguenze negative che provoca, da diverse settimane, l'interruzione sulla SS 640, all'altezza del bivio Favara - Palermo, a causa della riparazione di un ponte, per la quale si richiede circa dodici mesi.
L'eccessivo numero di mezzi che transitano su questa arteria e che vengono dirottati sulla strada provinciale del Km 13 + 300 Favara - Aragona, che collega anche con il nuovo Ospedale di Contrada Consolida, impone una rapida soluzione del problema, tenuto conto anche dell'attuale sistema viario che collega Agrigento agli altri centri della Sicilia.
Non può sfuggire all'attenzione di alcuno che gli eccessivi rallentamenti del traffico, che la deviazione comporta, rischiano di aggravare una situazione di per sé pesante, che si supererà definitivamente solo a completamento dei lavori di ammodernamento della SS 640 che prenderanno il via quest'anno.
In assenza di interventi sulla strada provinciale interessata dalla deviazione, appare evidente che l'unico collegamento da Agrigento con e da Caltanissetta, si deteriorerà notevolmente. Ritengo superfluo richiamare il prezzo che il territorio è costretto a pagare in termini economici facilmente misurabili e in termini di immagine non difficili da stimare:
Per questi motivi e confidando sulla sua sensibilità mi faccio interprete del profondo disagio che vive la popolazione agrigentina, in particolare, e quella siciliana, in generale.
Nel sollecitare provvedimenti urgenti di manutenzione straordinaria sul tratto in questione, insieme ad adeguate azioni di messa in sicurezza per gli automobilisti in transito, si sollecita un diretto intervento per diminuire i tempi di manutenzione del ponte da parte dell'Anas.
Per quanto riguarda le competenze della Provincia, come abbiamo sempre dimostrato, siamo disponibili a fare la nostra parte e a partecipare al più presto ad un incontro con i tecnici dell'Anas, in modo da trovare le soluzioni più appropriate e rapide, al fine di venire incontro alle esigenze della numerosa e diversificata utenza.
In attesa di un suo riscontro, voglia gradire i più cordiali saluti.
Agrigento 21 gennaio 2008
Il Presidente
Dr. Vincenzo Fontana