Il tema dei permessi di soggiorno per gli immigrati, anche in relazione alle nuove norme in materia, è stato discusso, nella riunione di oggi, dalla commissione immigrazione ed emergenze territoriali, presieduta dal consigliere Gioacchino Zarbo.
La commissione speciale è attiva nel territorio da dieci anni ed è composta dai consiglieri Gioacchino Zarbo, Rosario Marino, Gaetano Nobile, Ignazio Tavormina, Davide Gentile, Calogero Martello, Francesco La Porta,
Salvatore Montaperto, Roberto Gallo, Antonino Spoto, Nicola Testone.
La commissione si occupa di temi che riguardano gli immigrati dei paesi comunitari ed extracomunitari. Fra gli impegni affrontati recentemente emerge il progetto che sarà finanziato dal Ministero degli Interni relativo alla formazione di mediatori culturali.
La commissione, inoltre, si è occupata della visita alle mense della solidarietà presenti nella provincia e della legge regionale concernente l'approvazione del piano sanitario regionale, gestita dai distretti sociosanitari delle varie province.
La commissione ha incontrato, a Roma, il direttore generale dei detenuti e della sorveglianza, Sebastiano Ardita, per conoscere il numero degli immigrati comunitari ed extracomunitari presenti nelle carceri della Sicilia e, in particolare, della provincia di Agrigento e i reati più comunemente commessi. La commissione si propone di affrontare eventuali iniziative in relazione alle proprie competenze.
Occorre ricordare che la commissione ha predisposto un piano di visite nelle comunità provinciali dove sono ospitati minori extracomunitari.
La commissione ha anche costituito la consulta per gli immigrati, uno strumento di confronto diretto con i rappresentanti delle loro comunità.